Dal 4 al 6 Luglio seguiremo in diretta sul nostro sito il FREEDOM JAZZ FESTIVAL, il Festival Jazz della Città di Mesagne, giunto alla sua settima edizione!
Tanti appuntamenti fra i quali spiccano l’inaugurazione della LYDIAN LABEL, il Premio Internazionale Gianni Lenoci, la residenza artistica con il M° Giovanni Falzone con più di 40 musicisti coinvolti, provenienti da tutta Italia!
Ogni giorno dalle 20:30 sul nostro sito potrete seguire i concerti in diretta, vi invitiamo inoltre a seguire la pagina Facebook di Lydian dove saranno pubblicate interviste esclusive.
Qui di seguito il programma del festival:
4 LUGLIO
Piazza Orsini del Balzo – ore 20.30 (opening)
Il Freedom Jazz Festival apre la serata con il trio formato dai compositori e improvvisatori
Livio Bartolo (chitarre),
Gabriele Pagliano (contrabbasso) e
Lucio Miele (batteria e percussioni), attivi da anni nel campo del jazz e delle musiche improvvisate. La musica del trio è incentrata su una ricerca timbrica filtrata attraverso le composizioni dei tre musicisti e la pratica dell’ improvvisazione.
5 LUGLIO
Mercoledì 5 Luglio, ore 21.00, piazza Orsini del Balzo, Mesagne (BR).
Finale del “Premio Internazionale Gianni Lenoci”, organizzato dalla Lydian, in collaborazione con “Oltretromba Jazz Club” di Poggiardo e con il patrocinio di PugliaSounds.
E’ stata eseguita una folta preselezione dalla giuria tecnica presieduta dal M° Giovanni Falzone, ospite di punta del FJF ’23; insieme a Pietro Rosato (musicista e Presidente della Lydian; Vittorio Gallo, Pasquale Gadaleta e Giacomo Mongelli, componenti dello storico Hocus Pocus Quartet, con gruppi provenienti da tutta l’Italia. Le tre formazioni selezionate, ovvero “Giulia Cianca trio”, “Lucariello – Verrillo 5et” e “Qanat trio”, si confronteranno per aggiudicarsi una produzione discografica seguita in ogni passo, dalla ripresa alla distribuzione, a cura del Lydian Recording Studio e della Lydian Recording Label ed un videoclip per la migliore composizione originale.
6 LUGLIO
Giovedì 6 Luglio, ore 21.30, piazza Orsini del Balzo, Mesagne (BR)
?????? ????????? ????? ???????? ???????
Formazione di 25 musicisti professionisti provenienti da ogni angolo della Puglia che si esibirà con il M° Giovanni Falzone, trombettista, compositore, arrangiatore e didatta, Special Guest del FJF con la formula “Artist in residence”.
Il M° Falzone preparerà l’orchestra nei tre giorni del Festival presso il Teatro Comunale di Mesagne.
A Falzone è stato commissionato l’arrangiamento e la composizione dei brani che verranno eseguiti la sera finale del FJF.
???? ?? ?????? ?????????:
Batteria: Giovanni Facecchia; Michele Ciccimarra; Giacomo Mongelli
Contrabbasso: Michele Colaci, Pasquale Gadaleta
Piano: Fabio Rogoli
Chitarra: Livio Bartolo, Alessandro Lunedì
Flauto traverso: Artur Xheraj
Sax soprano: Vittorio Gallo
Sax Alto: Terence, Fabrizio Cinieri
Sax tenore: Pietro Rosato
Sax baritono: Gabriele Mastropasqua
Tromba: Giulio De Pasquale, Nanni Teot, Pietro Corbascio
Violini: Ida Pagliarulo, Fabiana Marasco
Viola: Carmine Fanigliulo
Violoncello: Daniele Lunedì
Voce: Sara Frassanito, Margherita Miccoli
Post comments (0)